Nella Vendita Immobiliare sono molti i fattori che fanno una differenza.

Ad esempio è fondamentale sapere se stai vendendo un appartamento o una porzione di villa o un intero palazzo.

La tipologia di immobile in vendita determina l’interesse o meno di acquirenti di differente tipologia.

Per questo credo sia importante sottolineare le differenze che intercorrono tra una tipologia di casa e un’altra. Proprio per definire il target di persone a cui puntare.

Inoltre in base alle tipologie si potranno seguire strategie di vendita immobiliare differenti dato il fatto che, come sempre dico non esiste una strategia vincente in generale, ma esiste invece una strategia differente per ogni tipo di immobile. Vediamole di seguito.


•    Casa unifamiliare destinata ad ospitare un solo nucleo familiare ed è isolata e circondata da uno spazio verde privato. Questa tipologia abitativa richiede un considerevole sviluppo di strade e condutture per i servizi ed è caratteristica delle aree a densità abitativa molto bassa. Sono presenti in Residence o distribuite in agglomerati ma ne è un tipico esempio anche il maso di montagna.

Note Pubblicitarie: Di solito chi cerca abitazioni di questo tipo è pronto a fare una scelta di vita in cerca di privacy e relax unite al comfort ma allo stesso tempo si tratta di clienti che sono disposti allo spostamento con l’auto, per fare la spesa o per raggiungere i principali punti di interesse.

Per questo sarà fondamentale sottolineare nell’annuncio quanta privacy e relax ma anche la dotazione di accessori quali piscine e attività di svago di cui è dotata la villa, ma allo stesso tempo anche le principali vie di comunicazione e la distanza dai principali punti di interesse della zona sia di prima che di seconda necessità.


•    Casa a schiera se costituite dall’aggregazione di alloggi unifamiliari, ciascuno dei quali ha due lati in comune con gli alloggi contigui e dispone di due fronti liberi, l’ingresso e il lato posteriore, e generalmente si dipana su due piani. Non devono necessariamente essere costruite in un solo momento  ma anche realizzate nel tempo da diversi committenti.

Note Pubblicitarie: Di solito sono sviluppate in agglomerati urbani centrali, e c’è meno privacy rispetto ad altre tipologie, ragione per la quale chi cerca privacy di solito tende a puntare ai piani alti e attici. In questa tipologia di immobili, sarà importante evidenziare la luminosità degli ambienti e gli affacci. In alternativa i luoghi di attrazione della zona più prossimi per puntare anche a destinazioni turistiche.


•    Un’altra tipo di aggregazione a bassa intensità è la tipologia della casa a corte che può trovarsi in case coloniche di solito organizzate in residence, oppure anche di città, ma di solito sono realizzate in palazzi del ‘700 o primi dell’800 o loro riqualificazioni.

Note Pubblicitarie: Qui si può puntare sull’atmosfera che si respira vivendo in queste ex case rurali oppure sul fascino del palazzetto d’epoca che respira i sapori della tradizione locale e del quartiere.


•    casa a ballatoioAltra tipologia, sempre più in disuso è quella della casa a ballatoio di cui possiamo trovare esempi in zone storiche di roma come Testaccio o Trastevere.

Note Pubblicitarie: Qui la tradizione la fa da padrona, ragione per la quale si punterà alla luminosità e alla disposizione degli ambienti ma sicuramente non si sbaglia se si evidenziano la centralità della posizione oltre che la vicinanza ai principali punti di interesse della città.


  • La palazzina plurifamiliare è un condominio consistente in un fabbricato solitamente libero da ogni lato, costruito su aree piuttosto ristrette, con 2-6 appartamenti per piano e con un numero variabile di piani solitamente 3-6. Se sono molto grandi possono avere cortili interni nel migliore dei casi o chiostrine (più spesso), sulle quali si affacciano i vani di servizio. Rappresentano la tipologia di edifici più comuni nelle città. Note Pubblicitarie: Di solito sono ricercati i piani alti, gli appartamenti luminosi o con terrazzi o con affacci decorosi. In alternativa per chi ha animali domestici sono ricercati anche piani terra con giardino. Nelle abitazioni di lusso, di questi palazzi conterà anche la posizione rispetto ai principali punti di interesse del quartiere, anche alle finiture eventualmente d’epoca, alla facciata del palazzo, alla rimodulabilità dell’abitazione e alla presenza di eventuali pertinenze che completano il prodotto in vendita.

palazzina plurifamiliare


•    La casa in linea è un impianto strutturale che è determinato dall’aggregazione di almeno due palazzine unifamiliari. Il numero di piani (da tre fino a sei), dei corpi scala e degli alloggi per piano (da due fino a quattro e più) è variabile. Il corpo di fabbrica ha generalmente dimensioni costanti lungo l’asse trasversale e può crescere indefinitamente lungo l’asse longitudinale. Questo tipo di soluzione abitativa è detta “a stecca” quando l’asse longitudinale è rettilineo, “a crescente” quando tale asso è curvo, “ad angolo” quando segue assi di aggregazione ortogonali. Nel migliore dei casi tali costruzioni sono ubicate nel verde e dotate di scuole, servizi commerciali e per il tempo libero.

Tipico esempio è la Casa in linea di Le Corbusier a Berlino (1957). Di solito sono sviluppate nell’hinterland in zone prossime a uffici e centri direzionali.

Note Pubblicitarie: Conterà pertanto la distanza dagli aeroporti la comunicazione con il centro della città in generale, mentre per la scelta dell’appartamento si preferiscono piani alti e appartamenti con dotazioni accessorie complete di posto auto e cantine.

Di solito si aprono su spazi aperti e verdi per cui non ci sono problemi di luminosità all’interno delle relative abitazioni, il che già potrebbe togliere il fastidioso problema della scarsa illuminazione che allontana gli acquirenti.


•    Casa a torre. E’ un particolare tipo di condominio isolato a sviluppo verticale le cui origini nascono dalla necessità di diradare nel verde gli edifici pur mantenendo alta la densità abitativa. Questa soluzione abitativa fu promossa soprattutto dagli architetti razionalisti nella prima metà del ‘900 perché offriva maggior superficie libera di suolo per uso pubblico e gli alloggi erano dotati di migliori condizioni di illuminazione e aerazione. La casa a torre può superare i 30 metri e presenta un numero variabile di appartamenti per piano.

Esistono molti tipi di case a torre, non ultimo ad esempio  abbiamo il Bosco Verticale realizzato di recente a Milano.

Note Pubblicitarie: Punto forte sono gli spazi esterni, la veduta, la vegetazione limitrofa e il comfort ambientale e acustico.

Vendita Immobiliare: La casa a Torre


L’argomento che ho trattato è stato visto soprattutto per lo scopo di questo Blog che è quello di parlare di come vendere, ottenendo il massimo, immobili di Alto Valore, per questo ho posto molta attenzione a casi particolari di immobili di pregio e ai Clienti acquirenti che cercano questo tipo di immobili. Ciò non toglie che si possano adottare strategie differenti per immobili tradizionali altrettanto efficaci.

Se ti è piaciuto o vuoi suggerirmi delle integrazioni, sarò lieto di aggiungere i tuoi commenti nell’articolo in modo da renderlo più completo.


Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti sul mio Metodo – Metodo VIMP™ – fai click sul Banner qui sotto


Leave a Reply