🔥 Ti è mai capitato di imbatterti in un’agenzia immobiliare che chiede zero provvigioni per vendere una casa?
Se sei un proprietario (o se sei un agente immobiliare), sicuramente ti sarà capitato.👈
Ma iniziamo da dove comincia la vita di un agente immobiliare.
Arrivato in agenzia si cominciano a fare telefonate. Si fissano gli appuntamenti e cominciano i primi “no grazie!”
Poi si comincia a domandare: “c’è una strada più facile da seguire per ricevere si dai miei clienti?”
Perché non provare a dire che hanno tutto da guadagnare e zero da perdere? Così si comincia con dire: “dammi l’incarico e se vendo non mi devi nulla. Mi pagherà l’acquirente.”
E così cominciano ad arrivare gli incarichi.
Facile!
Zero Provvigioni: Qual’è il problema?
- L’agente immobiliare è una figura definita “Super Partes” cioè una di quelle figure professionali che non dovrebbero essere di parte ma equidistanti tra le parti che compongono lo scenario di una trattativa e invece essendo pagato da solo una parte ovviamente farà maggiormente le parti di colui che lo paga. Conseguenza? ➡ Immobile svenduto per far contento l’acquirente.
- Se l’agente immobiliare per essere apprezzato deve far leva sul proprio costo, rappresenterà per i proprietari, soltanto uno scotto da dover pagare, anche se a costo zero. Sarà quella figura che dovrà essere tollerata e non apprezzata dai proprietari. ➡ Perciò partiamo dal presupposto che avrà considerazione da parte dei proprietari, pari a zero.
- Zero provvigioni, poi, vuol dire zero investimenti. Non ci saranno azioni che andranno oltre la semplice “fotografia col cellulare-pubblicità sui portali”, perché il rischio di non vendere in tempo prima della scadenza è troppo alto per sentirsi in dovere di investire in chi ti ha dato fiducia a costo zero. ➡ Immobile non valorizzato.
La fiducia
Il problema in sostanza è uno: la fiducia.
Tutto il lavoro di un agente immobiliare deve essere strutturato e appoggiato sulla solida base della fiducia. E se si riconosce zero, vuol dire che si da credito zero, si riconosce una professionalità pari a zero e nel momento della trattativa ci saranno serie difficoltà da parte dell’agente incaricato a concludere in maniera efficace gli affari.
0 Comments