Vendita Immobiliare Facilitata: 2 Strategie
La Vendita Immobiliare non consente errori. Eppure sono in molti a commetterli quando decidono di vendere il proprio immobile.
Se vuoi vendere la tua casa, vorrai farlo sicuramente per ottenere il massimo.
Se perciò pensi di vendere, non vorrai “svendere” il tuo immobile.
Quindi non puoi permetterti di improvvisare con scelte sbagliate.
Improvvisare nella vendita immobiliare vuol dire fallire!
E allora con questo articolo voglio rendere il processo di vendita della tua casa il più agevole possibile fornendoti soluzioni concrete per farlo.
Ti darò due semplici consigli per prepararti a vendere casa al meglio e per spianare la strada nelle fasi successive.
Due elementi di base della vendita immobiliare che ti permetteranno di rendere più automatizzate e meno complicate, le fasi finali della vendita vera e propria.
Prima strategia:
Punto 1. Valutare il bene che hai intenzione di vendere.
Questo, per stabilire il giusto prezzo in pubblicità.
Quindi, non devi avere fretta! Prima di vendere o permettere che un’agenzia lo faccia per te, aspetta, non ti far prendere dall’ansia!
Domanda:
Esiste una strategia efficace e consolidata, che ti permetta di ottenere il massimo profitto dalla vendita del tuo immobile di medio alto valore?
Su cosa si basa?
- Sulla capacità di pubblicizzare al meglio il tuo immobile?
- Oppure sul fatto di avere a disposizione un abile negoziatore per la vendita, fossi te stesso o un agente immobiliare per te?
- Oppure ancora pensi di ottenere risultati di un certo tipo perchè al vicino è andata bene e tu non sei da meno per ottenere la stessa cifra?
Vediamo punto per punto.
“Verrà fatto il miglior annuncio pubblicitario e mandato sui migliori portali nazionali e esteri”
Sarebbe fantastico se ognuno di noi, sul punto di vendere casa mettesse in pubblicità il proprio immobile e ottenesse risultati certi di vendita.
Non esisterebbe crisi, non servirebbero studi tanto approfonditi ma semplicemente basterebbe mettere l’immobile in pubblicità.
Mi piacerebbe dirti che hai ragione, ma purtroppo non funziona così per almeno due motivi.
1. Ammesso che fosse fatta la migliore pubblicità, come evidenziare e far risaltare il tuo immobile nel novero di migliaia di annunci immobiliari, nonostante la migliore descrizione dell’immobile e i migliori portali immobiliari utilizzati?
I tuoi potenziali acquirenti dovrebbero indivituare, in sostanza, il tuo immobile come differente da quello della “concorrenza”, per potersi trasformare in visitatori interessati. Sei sicuro che ci riuscirai? Sei sicuro che otterrai visite sufficenti per ottenere proposte di acquisto interessanti?
2. Inoltre, pensi proprio che il tuo immobile sarà indiscusso protagonista del mercato immobiliare per due telefonate ricevute rispetto alle centinaia di clienti interessati all’acquisto di case del tipo simile alla tua? Se ti aspetti questo forse stai limitando la tua possibilità e probabilmente lo sarà anche il prezzo offerto dai tuoi acquirenti.
Secondo fattore: La negoziazione non è un problema.
Giusto! Lo fai quotidianamente, visto che sei un commerciante, imprenditore o un agente di commercio; oppure ti sei rivolto ad un esperto agente immobiliare che ha venduto molte case in zona.
Bene!
Ma nonostante tutto il risultato sono proposte basse ugualmente.
E così addio al punto forte della capacità di negoziazione!
Terzo punto: Al vicino è andata bene…
Ok. Ma sai per caso cosa ha fatto il tuo vicino per vendere?
- La sua casa è esposta come la tua?
- Ha la stessa veduta?
- E’ nello stesso piano del tuo?
- Ha i balconi come i tuoi?
- Ha le stesse pertinenze?
- E’ nello stesso stato del tuo immobile?
- E’ arredato alla stessa maniera?
- Ha qualche accessorio da considerare in più?
E così via…
E se anche fosse identico (impossibile, almeno avrà un’altra esposizione), ha venduto direttamente o mediante agenzia, o ha effettuato qualche azione mirata a migliorare l’impatto che avrà la sua casa in vendita prima di commercializzare la sua casa?
Tutti fattori che non saprai mai con certezza.
Come quello del prezzo che il tuo vicino di casa dirà di aver ottenuto (non può far brutta figura dicendoti di aver regalato la sua casa).
Il FOCUS
Sono tutti errori perché non rappresentano affatto il Focus reale della vendita della tua casa.
Il vero Focus, non è la pubblicità, non lo è la capacità di negoziazione e non lo è il raggiungimento di obiettivi altrui.
Inoltre, errore ancora più imperdonabile: non ti sei per niente chiesto qual’è l’effettivo valore della tua casa. E quale sarà il prezzo da inserire in pubblicità.
Per questo ti do il mio primo consiglio pratico che non centra nulla con quanto fino ad ora hai fatto.
Aspetta a mettere in vendita la tua casa finchè non avrai stabilito il prezzo da inserire in pubblicità basato su logiche dettate da un metodo di vendita che è adatto al tipo di immobile che hai.
La prima strategia che ti consiglio, in sostanza, è quella di valutare anzitutto qual’è il prezzo migliore da richiedere in pubblicità, per ottenere visite alla tua casa che poi potranno portare a eventuali proposte di acquisto di clienti interessati.
Secondo la logica:
Più visite ⇒ più proposte ⇒ maggiori possibilità di vendere
E non avere fretta di vendere!
Inutile pubblicizzare se non si hanno strategie efficaci da seguire.
Altrimenti si fa il gioco degli acquirenti che è quello di svalutare le case in vendita.
La pubblicità è un falso problema.
A differenza di quanti credono, non è la base della vendita immobiliare, ma uno degli strumenti di una strategia studiata.
Secondo consiglio:
Investi sulla tua casa
Investi sulla tua casa per metterla in vendita, evidenziandone i punti forti e ridimensionato i punti deboli.
Poi potrai metterla in vendita.
Altrimenti se la esponi in pubblicità subito, potrai bruciare con le prime visite, i pochi clienti interessati a comperare la tua casa, perchè nonostante i voli pindarici per rimuovere le obiezioni che ti faranno, i clienti associeranno un prezzo di vendita richiesto ad una qualità scadente del prodotto e reagiranno rifiutando il bene o facendo offerte ridicole.
Sento molta gente che dice:
“io ho già speso tanto per la mia casa che ora voglio vendere, che non ho alcuna intenzione di buttare via altro denaro inutilmente, che non mi tornerà indietro mai.”
Hai detto bene! Buttare i soldi.
Peccato che i soldi che hai messo sulla tua casa sono soldi che sono serviti a migliorare la qualità della tua vita domestica, ma non è detto che lo siano per aiutarti a vendere al meglio la tua casa.
Non tutto ciò che hai investito sulla tua casa viene percepito come un valore aggiunto, anzi, a volte, viene visto come una personalizzazione eccessiva , che porta ad allontanare i clienti al contrario di quanto pensi o sono fattori non considerati affatto importanti.
E allora come puoi fare?
Mostra la tua casa a Agenti Immobiliari esperti del tipo di casa che vendi, perchè diano un giudizio sulla presentazione della tua casa.
Chiedi ad esempio, un giudizio su come si presenta attualmente e se appare o no pronta per essere venduta al meglio.
In base a quanto sapranno essere obbiettivi e professionali, ti diranno la verità sulla tua casa e qualcosa uscirà inevitabilmente fuori. Difetti ad esempio che possono risultare bloccanti se non sistemati. Al contrario, troppe lusinghe possono non esserti di aiuto. Nel caso necessario, investi solo se il professionista ti mostra, dati alla mano, il rapporto “costi-benefici” dell’intervento e ti presenta un book di presentazione valido.
Quindi ricapitolando:
- Stabilisci il prezzo migliore da richiedere in pubblicità;
- Prepara al meglio la tua casa investendo il giusto, per limitare al massimo i difetti e evidenziare i suoi pregi.
Perciò, sai come la penso: circondati di professionisti capaci e professionali per aiutarti a valutare bene il tuo immobile e per evidenziare i suoi punti forti e per poterlo vendere, di conseguenza, al Massimo Profitto.
Se vuoi sapere come lavoro e vuoi maggiori approfondimenti sul mio Metodo – Metodo VIMP™ – fai click sul Banner qui sotto
0 Comments